La musica italiana contro il logorio da quarantena

Mentre il governo italiano adotta misure straordinarie per arginare la diffusione del Coronavirus, la scena musicale si dà appuntamento sui social network.

I decreti ministeriali volti a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 colpiscono anche il settore dell’industria musicale. Allo sconcerto iniziale, causato dall’annullamento di un numero esorbitante di spettacoli live su tutto il territorio nazionale, seguono una serie iniziative di sensibilizzazione – corredate da concerti in streaming – che fanno capo alla campagna #IoRestoACasa.

#IoSuonoDaCasa

Poiché in questi giorni è più che mai fondamentale rimanere all’interno delle proprie case per dare un freno al diffondersi del virus, gli artisti italiani si esibiscono in una serie di concerti in streaming su Instagram e Facebook. L’obiettivo è quello di mitigare l’ansia del contagio e tenere compagnia ai propri fan, il tutto a “distanza di sicurezza”. A questo proposito Gianna Nannini, tra le prime ad aderire all’iniziativa, punta il riflettore su un problema che accompagna la diffusione del virus e che ha a che fare con le relazioni umane:

#ACasaConVoi di Rockol

Dall’immediato successo dell’hashtag #IoSuonoDaCasa, condiviso in maniera trasversale da artisti noti e meno noti, prende forma la campagna #ACasaConVoi. L’iniziativa lanciata da Rockol e in seguito appoggiata da All Music Italia, Onstage, Newsic, Frequenza italiana e altri protagonisti dell’informazione musicale in rete, è appoggiata da Friends & Partners, leader nel settore della musica live e degli eventi. Tra gli artisti che vi aderiscono: i Modà, Nek, Piero Pelù, Gianna Nannini, Zucchero, Emma, Francesco Renga e molti altri.

I concerti in streaming

Il Ministero per i beni e le attività culturali promuove invece L’ Italia Chiamò, una maratona in streaming nata per raccontare come reagisce l’Italia ai tempi del coronavirus, con annessa raccolta fondi.

Jovanotti lancia il format Jova House Party che ricalca in quanto ambizione e lunghezza (più di 3 ore la prima diretta) il Jova Beach Party dell’estate, con ospiti, musica e parole. Onstage promuove invece INRI, un calendario di live “casalinghi e acustici”, aperto dall’artista Bianco.

Come spiega AllMusicItalia, gli artisti trasmettono i contenuti più diversi:

Ogni artista farà più dirette e sceglierà che tipo di contenuto trasmettere. Una semplice chiacchierata, un’esibizione in acustico, un concerto solista, un tutorial, un reading, un chat doppia con un altro artista… insomma tanti momenti inediti e interessanti.

All Music Italia

Baby K ha organizzato un pigiama party in live streaming con i suoi fan, mentre Calcutta e Tommaso Paradiso si sono dati appuntamento su Instagram per scrivere una canzone.

Il successo dei concerti in streaming

Il successo delle iniziative è da collocarsi su due fronti. Da un lato, le tecnologie streaming permettono la trasmissione “live” dei contenuti, regalando agli utenti la sensazione di assistere a qualcosa di unico e irripetibile nel momento in cui accade. Questa caratteristica avvicina l’esperienza del live streaming a quella di uno spettatore in “prato gold”.

Dall’altro lato, gli strumenti di condivisione e interazione ospitati dai social network permettono la partecipazione diretta degli utenti. Poter comunicare (seppur virtualmente) con i propri beniamini, in un momento in cui le relazioni analogiche sono più che mai compresse, fa sentire meno soli.

Quella a cui assistiamo oggi è solo una delle tante mutazioni genetiche dell’industria musicale: dai vinili agli mp3, dai concerti live allo streaming sui social, la musica cambia supporto e modalità di fruizione adattandosi al momento storico, alle abitudini di consumo e all’evoluzione tecnologica. Ma non smette di suonare.

Nicole Chioccariello
Più nouvelle vague, meno nouvelle cuisine. Vivo a Padova, dove lavoro come videomaker e content creator.

Interviste

VIDEO

Podcast

leggi anche questi

Il voguing: dal ghetto di Harlem a Madonna, oltre i falsi miti

Era il 1990 quando Madonna riscriveva la storia del pop sulle note di Vogue, rendendo eternamente iconico un fenomeno culturale dell’underground newyorkese. Il voguing,...

Lena A. per l’uscita del nuovo singolo: «vorrei suonare e non fermarmi»

Fuori da venerdì 4 settembre 2020 per Le Siepi un nuovo capitolo per la giovanissima cantautrice classe 1996 Lena A.. Tra le dita è un primo assaggio che vede la collaborazione...

La dialettica servo-padrone in 5 film

Cos’hanno in comune un’assistente personale, una domestica e una famiglia coreana? Nulla, se non la loro condizione sociale e la scaltra abilità di manipolare...

Codacons vs Ferragni: cronache di un paese proiettato nel passato

La Ferragni come la Madonna: «squallida provocazione» o libertà artistica? Ha fatto recentemente scalpore la denuncia molto singolare da parte del Codacons, il coordinamento delle...

Divano is the new uscire: 5 film per combattere la noia secondo dellarabbia

È disponibile da venerdì 23 ottobre 2020 per Numero 3 Music e Sony Music Italia, il secondo singolo dei dellarabbia dal titolo La Panchina (come Forrest Gump)....

Boreale: il vantaggio di essere indie e un singolo di fine estate

Boreale è Alessandro Morini, cantautore romano che racconta storie malinconiche mescolate a caustiche ironie. Debutta a maggio 2019 con il brano Maggio Novantasei, il cui video...

La trilogia fantastica (ma tutta reale) di Italo Calvino

Bibliofili di tutti i paesi, uniamoci! Catapultiamoci nel Medioevo fantastico di Italo Calvino, grande narratore italiano del XX secolo. Tra gli scritti di Calvino,...

“Tutte le voci nella mia testa”: le illustrazioni di Valentina Merzi

Valentina Merzi nasce a Verona 36 anni fa. Studia Filosofia e frequenta un master in Fotografia e Immagine Digitale. Nel 2012 viene selezionata per...

nuove uscite