Allen è il nome che comprende il duo di Vicenza formato da Killian & Demu Sick, un progetto che intreccia digitale e analogico, muovendosi tra influenze elettroniche, venature lo-fi, RnB e urban. In questa intervista ci hanno parlato delle loro influenze musicali e di come nasce una canzone a partire da un beat. Un punto di vista difforme sulla provincia, che porta a sonorità avvolgenti e testi ricercati.
Chi sono gli Allen
Kilian & Demu Sick (gli Allen) sono due produttori originari di Vicenza. I due si incontrano tra i banchi del liceo e cominciano a collaborare nel 2016 alla ricerca della loro modalità di espressione. Il tema della loro musica racconta quel senso di inadeguatezza e di estraneità rispetto a ci che li circonda. L’ambiente della provincia, dove sono cresciuti, rende più facile sentirsi fuori posto e più difficile equilibrare istinti spesso in contrasto con l’irrazionalità di un mondo schematico.
I primi brani sono stati prodotti in collaborazione con YLYNE. Debuttano con il singolo Animale, che dipinge il lato romantico e le difficoltà di un ninfomane in un contesto estivo tra i festival brulicanti di persone. Il secondo singolo è Mr. Nobody (ascolta qui), che presenta la difficoltà di fare alcune scelte. L’uscita è spinta dalla collaborazione con Francesca Bernardello (stilista) che traduce in immagini il brano, anche grazie ai vestiti di sua creazione.