Ulai Talks: video-intervista agli Allen

Gli Allen, duo di producer e musicisti originari di Vicenza, protagonisti di una nuova puntata di Ulai Talks.

Allen è il nome che comprende il duo di Vicenza formato dai produttori e musicisti Killian & Demu Sick. Li abbiamo incontrati al volgere di questa strana estate, nell’imprenscindibile cornice padovana di Arcella Bella. Ci hanno raccontato del loro ultimo singolo Mr. Nobody, un progetto che intreccia digitale e analogico, muovendosi tra influenze elettroniche, venature lo-fi, RnB e urban. Un punto di vista difforme sulla provincia, che porta a sonorità avvolgenti e testi ricercati: aspettate anche voi il tramonto, per questa nuova puntata di Ulai Talks.

Guarda ora sul nostro canale YouTube:

Chi sono gli Allen

Kilian & Demu Sick (gli Allen) sono due produttori originari di Vicenza. I due si incontrano tra i banchi del liceo, cominciano a collaborare nel 2016 alla ricerca della loro modalità di espressione, per arrivare a quello che oggi è Allen. Il tema della loro musica racconta quel senso di inadeguatezza e di estraneità rispetto a ci che li circonda. L’ambiente della provincia, dove sono cresciuti, rende più facile sentirsi fuori posto e più difficile equilibrare istinti spesso in contrasto con l’irrazionalità di un mondo schematico. 

I primi brani sono stati prodotti in collaborazione con YLYNE. Debuttano con il singolo Animale, che dipinge il lato romantico e le difficoltà di un ninfomane in un contesto estivo tra i festival brulicanti di persone. Il secondo singolo è Mr. Nobody (ascolta qui), che presenta la difficoltà di fare alcune scelte. L’uscita è spinta dalla collaborazione con Francesca Bernardello (stilista) che traduce in immagini il brano, anche grazie ai vestiti di sua creazione. Attualmente sono al lavoro per l’uscita imminente del loro primo album ufficiale.

Allen, Mr Nobody: cover album

MR.NOBODY ESPRIME IL DISAGIO DI NON POTER ESSERE DAVVERO LIBERI, OLTRE UNA CERTA SOGLIA SI INCONTRA LA LIBERTÀ DI QUALCUN ALTRO, SE PASSI IL CONFINE FINISCE CHE QUALCUNO SI FA MALE. SI FA SEMPRE FATICA A TRATTENERSI NEL SUPERARE QUESTI LIMITI, SOPRATTUTTO QUANDO SI TRATTA DI TIRA E MOLLA AMOROSI. ABBIAMO VOLUTO RACCONTARE UN NOSTRO EPISODIO ASSOCIANDO ATTORI E PERSONAGGI DI FILM A PERSONE REALI.

Ascolta gli Allen nella nostra playlist Indie Radar #2020:

Gli Allen li trovi anche qui: Facebook / Instagram

Nicole Chioccariello
Più nouvelle vague, meno nouvelle cuisine. Vivo a Padova, dove lavoro come videomaker e content creator.

novità

Intervista a I Segreti: pop riflessivo per raccontare una generazione

"Qualcosa da Risolvere" è il nuovo album dei Segreti per Futura Dischi: riflessivo e generazionale, definisce la maturità pop del trio e parla anche di noi.

Davide Napoleone: “Povera Femmina” è il nuovo singolo del cantautore disco d’oro

Un nuovo capitolo, tutto personale, per la penna che sta dietro ad alcuni dei più importanti successi italiani.

Sem&Stènn ci portano in un paradiso synth-pop dove tutto è concesso

AGARTHI è il primo album in italiano di Sem&Stenn dove spiritualità ed eccessi si fondono, dando vita a un immaginario queer.

Interviste

Leggi anche

Nuove uscite