Fuori da venerdì 6 novembre 2020, Fragile, il primo EP di Clio and Maurice, duo “impossibile” risultato dell’incontro-scontro tra voce e violino. Composto dalla cantante soul Clio Colombo e dal violinista Martin Nicastro (Pashmak) il progetto nasce nell’agosto 2017.
I due si esibiscono nei mesi successivi in alcuni dei più noti locali di Milano (Arci Biko, Mare Culturale Urbano, Love, Gattò). Nel 2018 sono in tour in Francia, Germania e Olanda. All’inizio del 2019 si trovano in Marocco per un tour di otto concerti, mentre nella seconda metà dell’anno suonano a Londra, Berlino e Glasgow.
A gennaio 2020 esce il loro primo singolo, Lost. Il video viene pubblicato in esclusiva su Rolling Stone Italia e poi trasmesso in alta rotazione su MTV Music Italia. In occasione del secondo singolo, Friend, Rockit li definisce “la via italiana all’avant-pop”.
La loro musica è frutto dell’unione di diverse influenze, fuse nel minimalismo della loro formazione atipica. Dal soul di Nina Simone, fino al pop sperimentale degli ultimi lavoro di Arca, Björk e James Blake. Nella loro musica, gli archi vengono orchestrati e manipolati grazie all’utilizzo di effetti e pedali. Nascono così paesaggi sonori dove la voce è protagonista.