Intervista doppia al duo avant-pop Clio and Maurice

Il duo "impossibile" risultato dell'incontro-scontro tra voce e violino si racconta in un'intervista doppia.

Fuori da venerdì 6 novembre 2020, Fragile, il primo EP di Clio and Maurice, duo “impossibile” risultato dell’incontro-scontro tra voce e violino. Composto dalla cantante soul Clio Colombo e dal violinista Martin Nicastro (Pashmak) il progetto nasce nell’agosto 2017.

I due si esibiscono nei mesi successivi in alcuni dei più noti locali di Milano (Arci Biko, Mare Culturale Urbano, Love, Gattò). Nel 2018 sono in tour in Francia, Germania e Olanda. All’inizio del 2019 si trovano in Marocco per un tour di otto concerti, mentre nella seconda metà dell’anno suonano a Londra, Berlino e Glasgow.

Clio and Maurice

A gennaio 2020 esce il loro primo singolo, Lost. Il video viene pubblicato in esclusiva su Rolling Stone Italia e poi trasmesso in alta rotazione su MTV Music Italia. In occasione del secondo singolo, Friend, Rockit li definisce “la via italiana all’avant-pop”.

La loro musica è frutto dell’unione di diverse influenze, fuse nel minimalismo della loro formazione atipica. Dal soul di Nina Simone, fino al pop sperimentale degli ultimi lavoro di ArcaBjörk e James Blake. Nella loro musica, gli archi vengono orchestrati e manipolati grazie all’utilizzo di effetti e pedali. Nascono così paesaggi sonori dove la voce è protagonista.

In occasione dell’uscita del loro primo EP, abbiamo posto a Clio and Maurice alcune domande sul loro background, le loro fonti d’ispirazione, il loro essere una “coppia” (forse non solo artistica) e i loro progetti futuri.

Guarda l’intervista doppia a Clio and Maurice sul nostro canale YouTube:

Segui Clio and Maurice: Instagram / Facebook

La redazione di Ulai
Gli articoli a cura della nostra redazione.

novità

Intervista a I Segreti: pop riflessivo per raccontare una generazione

"Qualcosa da Risolvere" è il nuovo album dei Segreti per Futura Dischi: riflessivo e generazionale, definisce la maturità pop del trio e parla anche di noi.

Davide Napoleone: “Povera Femmina” è il nuovo singolo del cantautore disco d’oro

Un nuovo capitolo, tutto personale, per la penna che sta dietro ad alcuni dei più importanti successi italiani.

Sem&Stènn ci portano in un paradiso synth-pop dove tutto è concesso

AGARTHI è il primo album in italiano di Sem&Stenn dove spiritualità ed eccessi si fondono, dando vita a un immaginario queer.

Interviste

Leggi anche

Nuove uscite