In questa nuova puntata del podcast Solo Gli Artisti Sopravvivono, Michele Eretico Lamacchia incontra Camilla Cattabriga, fotografa e direttrice della fotografia bolognese classe 1995. Camilla (su Instagram Nel mondo di Camilla), ci ha raccontato di come sia nata la sua passione per lo “scrivere con la luce” e la tenacia nel farsi strada in un mondo tipicamente maschile come quello dei direttori della fotografia in ambito cinematografico. Ci ha poi parlato dell’amicizia con l’attrice e cantante Matilda De Angelis, una delle sue prime modelle, recentemente protagonista di una copertina su 7-Sette, il settimanale del Corriere della Sera.
Ci ha poi raccontato dell’amore per la fotografia analogica e della sua personale interpretazione della fotografia di nudo, di cui sposa una dimensione realistica e nello stesso tempo non violenta. Camilla Cattabriga si fa infatti portavoce di una fotografia sensibile, comunicativa, quasi reportagistica.
Leggi anche: “Solo gli artisti sopravvivono”: il segno della lumaca con Naomi Lazzari
La fotografia è emozionare. Ma anche emozionarsi. È interpretazione. È urlare un messaggio. Oppure sussurrarlo. La fotografia è luce catturata. Ma dove c’è luce ci sono anche ombre. Se avete voglia di emozionarvi anche voi assieme a Camilla, vi invitiamo ad ascoltare la sua voce in questo nuovo, a tratti toccante, podcast.
Ascolta il podcast di Camilla Cattabriga: Spotify | Apple Podcast | Spreaker
Chi è Camilla Cattabriga
Camilla Cattabriga nasce nel 1995 a Bologna, a seguito del diploma ottenuto al liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna si laurea al DAMS di Bologna iniziando a frequentare parallelamente il Centro Sperimentale di Cinema nazionale sezione fotografia in cui si diploma nel 2019. Fotografa dal 2009, partecipa a mostre collettive e personali nei pressi di Milano, Bologna, Roma, Puglia e Pescara. Come direttrice della fotografia ha realizzato videoclip, cortometraggi e un documentario diretto da Berardo Carboni. Per dare un’occhiata ai suoi lavori clicca qui.
Il podcast Solo gli artisti sopravvivono
L’arte, per sua natura, è un elemento che ha mille sfaccettature diverse e contraddittorie. Può essere salvifica ma anche dolorosa. Può essere una sfida o la pace dei sensi. Può essere una prospettiva di vita o un hobby. Può essere un problema. O può essere la soluzione. Indaghiamo su tutte queste sfaccettature tramite le voci di giovani artisti e le loro storie individuali. Storie che raccontano di paure collettive, determinazione, fatica, tra il bisogno di essere riconosciuti come professionisti e la voglia di voler fare quello che si ama per tutta la vita.
Ascolta tutti gli episodi su Spotify | Apple Podcast | Google Podcast | Spreaker