La Giornata Mondiale del Vento (Global Wind Day) si festeggia in tutto il mondo il 15 giugno, al fine di promuovere l’energia del vento come fonte pulita e inesauribile. Il Global Wind Day è organizzato dall’EWEA (European Wind Energy Association) e dal GWEC (Global Wind Energy Council), in collaborazione con associazioni nazionali e società coinvolte nella produzione di energia eolica, che organizzano eventi in molti paesi del mondo. Per l’occasione abbiamo chiamato 15 artisti e abbiamo chiesto loro qual è il brano migliore da urlare in macchina con il vento che si infiltra dai finestrini. Ecco come è andata!
#1 U2- Where The Streets Have No Name
Consigliata da Hesanobody
È una canzone liberatoria, da viaggio in macchina attraverso distese sterminate e paesaggi dove la terra si fonde lontanissima col cielo mentre la linea dell’orizzonte svanisce. Un inno da cantare a squarciagola in compagnia.
#2 ABBA – Ciquita
Consigliata da [lessness]
Non sono un urlatore, urlo molto di rado e di solito per qualche dolore acuto ed improvviso. Tipo dal dentista. Per questo motivo non indico alcuna canzone che mi abbia mai gasato abbastanza in macchina da urlarne le parole (che poi i testi delle canzoni non lo ricordo mai). Segnalo invece una canzone che mi fa venire voglia di urlare dal dolore ogni volta che la sento; se qualcuno un giorno dovesse torturarmi per estorcermi informazioni non dovrà strapparmi le unghie dei piedi, sarà sufficiente farmi ascoltare un paio di volte Ciquitita degli ABBA.
#3 Gio Evan – Estrospezione
Consigliata da MANI
Per la giornata mondiale del vento consiglio di ascoltare vivamente Estrospezione di Gio Evan, in silenzio in piedi sul proprio balcone ad annusare l’aria fresca di Maggio. Fermatevi un minuto!
#4 MGMT – Time To Pretend
Consigliata da Granger
Questa è una delle mie canzoni preferite in assoluto. esprime il desiderio di scappare per creare una nuova vita sulla base della libertà, ma ci spinge anche a fare una riflessione su ciò che vogliamo davvero e su cosa sia realmente la libertà.
#5 BLANCO – Paraocchi
Consigliata da Neverbh
Vabbè che devo dire, questa è LA canzone da macchina. Mettetela e basta
#6 Giorgio Poi – Stella
Consigliata da Adelasia
Il brano che amo cantare a squarciagola in macchina, quando parte il ritornello puoi solo “sparare il mento verso cielo” e urlare.
#7 Lucio Dalla – Siamo Dei
Consigliata da Dado Bargioni
Canto spesso come un pazzo in macchina, soprattutto nei lunghi viaggi. E in effetti non può dirsi un viaggio in auto che si rispetti se ad un certo punto, dalla radio, non esce Siamo Dei di Lucio Dalla. È stupefacente (nel senso di “sostanza”), quando parte lei, parto anch’io. Sempre. E la canto pure molto bene!! (Ahaha!)
#8 Bobby Brown – My Prerogative
Consigliata da Azazel
Un urlo di libertà, tutto da urlare in macchina. “They think I’m crazy, I really don’t care”. Un evergreen che non passa mai.
#9 Led Zeppelin – Whole Lotta Love
Consigliata da Larocca
Il brano perfetto da gridare a squarciagola rimane per me Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, ogni tanto mi concedo il sano Classic Rock che mi ha cresciuto! A dire la verità conosco tutti i pezzi dei Led Zeppelin a memoria, potrei fare un viaggio Bari – Milano cantando tutta la loro discografia.
#10 Elisa – Labyrinth
Consigliata da Katres
Brano perfetto da urlare in macchina con i capelli al vento, l’ho scelto perché è collaudato, l’ho fatto diversi anni fa, funziona e dona un immediato effetto liberatorio 🙂
#11 Eduardo De Crescenzo – Ancora
Consigliata da Dimeglio
Un brano perfetto da urlare in macchina è Ancora di Eduardo De Crescenzo. Sul climax finale impazzisco letteralmente a urlare a squarciagola: ANCORA!
#12 Lucio Dalla – Mambo
Consigliata da Doriah
Cantata centinaia di volte in macchina. Trovo l’urlo disperato di questa canzone un rito catartico, entro nel cubicolo dell’auto, faccio il pazzo, poi quando scendo sono una persona tranquilla, forse.
#13 Christopher Cross – Ride Like The Wind
Consigliata da Angelika
Christopher Cross canta “I’ve got to ride like the wind to be free again”; quindi quale brano ,se non questo,da cantare e ascoltare quando si ha voglia di urlare al mondo, anche se nella solitudine di un piccolo abitacolo, la nostra voglia di libertà?
#14 Irama – Crepe
Consigliata da Carnevali
Consiglierei Crepe di Irama, perché penso che sia la canzone del momento e anche molto orecchiabile, adatta da cantare a squarciagola in macchina!
#15 Ed Sheeran – Castles on the hill
Consigliata da Liam&Care
Una cassa dritta costante che da carica e libertà, come quando metti la mano fuori dal finestrino per sentire il vento, come quando canti in macchina liberando tutto te stesso. La musica è questo, la musica è vita.