Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino – in arte Scirocco – nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi entrare dal 2018 nel mondo del cantautorato. È così che inizia un percorso che vede la pubblicazione di alcuni singoli, tra cui il più recente Mine, che gli vale l’entrata e la copertina della playlist Scuola Indie di Spotify, l’inserimento in New Music Friday e in Indie Italia e la permanenza per dieci giorni nella Viral – 50 in Italia.
Litigare è il nuovo singolo di Scirocco per Futura Dischi. Dopo la pubblicazione del brano Liquirizia, Litigare è un brano che racconta un’emotività complessa, di parole non dette, di “cartelle di rimorsi”, nate dall’introspezione e dall’esistenzialismo del giovane artista campano. Musicalmente ispirata da influenze del nuovo pop italiano, l’anima acustica e intima di Scirocco incontra in Litigare feedback, synth e pad elettronici, per un episodio musicale in cui scoprire tutto il talento delicato e introspettivo dell’artista.
In occasione dell’uscita del suo ultimo singolo, incontriamo Scirocco per chiedergli di indicarci alcuni brani che più lo rappresentano. Ecco cosa ne è venuto fuori:
«Per arrestare per un po’ le cose che passano correndo per la testa.»
- Marco Castello – Porsi
- Cosmo – Ho visto un Dio
- Le Endrigo – Stare soli
- Bugo – Io mi rompo i coglioni
- Napoleone – Amalfi
- Verdena – Nevischio
- Bluvertigo – Iodio
- Bluem – Martedì
- Sxrrxwland – Facebook
- Arashi – Angeli
- I Segreti – Qualunque cosa sia
- Bartolini – Manchester
- Verdena – Trovami un modo semplice per uscirne
- Iside – Gonna v5
- Mille – La vita le cose
- Le Strisce – Vieni a vivere a Napoli
- t vernìce – Due euro
Walkman è la rubrica di Ulai Media in formato playlist, a cura dei migliori artisti e cantautori emergenti dell’indie italiano, per scoprirne le influenze e i gusti (a volte, sorprendenti).