Mentre i Maneskin debuttano come testimonial per Gucci Aria, la nuova campagna di Gucci che incarna «l’impeto rivoluzionario e gioioso dell’eros in quanto forza creativa dell’immaginario contemporaneo», anche Ghali viene cooptato dal mondo della moda. L’autore di Good Times e Cara Italia presta il suo volto per le campagne pubblicitarie e partecipa all’ideazione di una nuova capsule collection per United Colors of Benetton.
L’elemento interessante della collezione è che contiene numerosi riferimenti all’universo biografico ed estetico dell’artista. Italiano nato da genitori tunisini e cresciuto nella periferia milanese, il rapper ha fatto della contaminazione culturale e musicale la sua cifra stilistica: «Io sono italiano di origini arabe e con il mio lavoro – racconta il rapper – ho sempre cercato di mixare questi due mondi e di trovare il connubio perfetto».
United Colors of Ghali interpreta allo stesso tempo i valori del rapper e quelli del brand, che anche in passato (con Oliviero Toscani) ha spinto sui principi di multiculturalità e integrazione. «Il suo stile, le sue idee, il suo atteggiamento: è come se ci conoscessimo da sempre», dichiara Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, «Siamo entusiasti di collaborare con un grande artista, ma soprattutto con un uomo che condivide i nostri valori».
Ghali dal canto suo, sembra perfettamente a suo agio anche in questa veste. «Ho bisogno di esprimermi in più modi, abbiamo voluto creare capi per la mia generazione e per le strade», commenta, «Non sono un designer, ma ho idee chiare sui vestiti per me, per la mia crew e i fan e questa è una collezione genuina, fatta di vestiti da indossare ogni giorno: ho pensato a questo momento che non è ‘celebrating’ ma ‘cozy’ e ho creato capi che vanno bene per la scuola o per stare a casa a giocare alla Play, ma anche per fare un aperitivo se sarà possibile» (Fonte: Ansa).
Leggi anche: Il voguing: dal ghetto di Harlem a Madonna, oltre i falsi miti
I capi – circa 45 pezzi – sono tute, cappellini, felpe con l’hijab, varsity jacket con le tappe della sua carriera sotto forma di patch e scritte in arabo. Creare vestiti in arabo non è una scelta puramente estetica ma un «segnale di grande cambiamento» culturale.
La capsule sarà in vendita online e in punti vendita selezionati a partire dal 30 settembre 2021. A ottobre, invece, Benetton porterà la Ghali experience e la capsule collection nelle province italiane, con un tour in camper che farà tappa a Milano, Verona, Livorno, Arezzo, Napoli, Bari, Lecce e Roma.