Solo gli artisti sopravvivono – Ascolta il podcast con Camilla Cattabriga

Dai ritratti all'amica Matilda De Angelis all'amore per la fotografia analogica, Camilla Cattabriga si racconta in un nuovo toccante podcast.

In questa nuova puntata del podcast Solo Gli Artisti Sopravvivono, Michele Eretico Lamacchia incontra Camilla Cattabriga, fotografa e direttrice della fotografia bolognese classe 1995. Camilla (su Instagram Nel mondo di Camilla), ci ha raccontato di come sia nata la sua passione per lo “scrivere con la luce” e la tenacia nel farsi strada in un mondo tipicamente maschile come quello dei direttori della fotografia in ambito cinematografico. Ci ha poi parlato dell’amicizia con l’attrice e cantante Matilda De Angelis, una delle sue prime modelle, recentemente protagonista di una copertina su 7-Sette, il settimanale del Corriere della Sera.

Ci ha poi raccontato dell’amore per la fotografia analogica e della sua personale interpretazione della fotografia di nudo, di cui sposa una dimensione realistica e nello stesso tempo non violenta. Camilla Cattabriga si fa infatti portavoce di una fotografia sensibile, comunicativa, quasi reportagistica.

Leggi anche: “Solo gli artisti sopravvivono”: il segno della lumaca con Naomi Lazzari

La fotografia è emozionare. Ma anche emozionarsi. È interpretazione. È urlare un messaggio. Oppure sussurrarlo. La fotografia è luce catturata. Ma dove c’è luce ci sono anche ombre. Se avete voglia di emozionarvi anche voi assieme a Camilla, vi invitiamo ad ascoltare la sua voce in questo nuovo, a tratti toccante, podcast.

Ascolta il podcast di Camilla Cattabriga: Spotify | Apple Podcast | Spreaker

Chi è Camilla Cattabriga

Camilla Cattabriga nasce nel 1995 a Bologna, a seguito del diploma ottenuto al liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna si laurea al DAMS di Bologna  iniziando a frequentare parallelamente il Centro Sperimentale di Cinema nazionale sezione fotografia in cui si diploma nel 2019. Fotografa dal 2009, partecipa a mostre collettive e personali nei pressi di Milano, Bologna, Roma, Puglia e Pescara. Come direttrice della fotografia ha realizzato videoclip, cortometraggi e un documentario diretto da Berardo Carboni. Per dare un’occhiata ai suoi lavori clicca qui.

Il podcast Solo gli artisti sopravvivono

L’arte, per sua natura, è un elemento che ha mille sfaccettature diverse e contraddittorie. Può essere salvifica ma anche dolorosa. Può essere una sfida o la pace dei sensi. Può essere una prospettiva di vita o un hobby. Può essere un problema. O può essere la soluzione. Indaghiamo su tutte queste sfaccettature tramite le voci di giovani artisti e le loro storie individuali. Storie che raccontano di paure collettive, determinazione, fatica, tra il bisogno di essere riconosciuti come professionisti e la voglia di voler fare quello che si ama per tutta la vita.

Ascolta tutti gli episodi su Spotify | Apple Podcast | Google Podcast | Spreaker 

Popolari

L’eterno ritorno dei pois dalla moda all’arte

Sono i protagonisti della PE 20. Donano un tocco di vivacità e allegria ad ogni outfit. Per un’artista come la Kusama sono una vera e propria ossessione. Welcome back polka dots!

Just Art, «anche l’anima va sfamata»: intervista allo street artist Sirante

La street art è creata per raccontare una storia, promuovere un'idea, illustrare una cultura,...

Christo e Jeanne-Claude in 10 installazioni iconiche

Ricordiamo Christo e Jeanne-Claude con alcune delle installazioni che hanno segnato la storia della Land Art dalla seconda metà del 900 ad oggi.

recenti

La bellezza eterea negli scatti di Giada Ramera

Fotografa italiana con un passato da pittrice, Giada Ramera riesce a raccontare in ogni scatto il proprio ideale di bellezza femminile.

Le illustrazioni minimal déco di Sophie Villa

Le illustrazioni di Sophie Villa regalano attimi di leggerezza reinterpretando in senso moderno le geometrie curate dell'art decò.

L’esordio esplosivo di Tanca e la sua crew in “Words of Dogtwon”

L'amore per lo skate, il collettivo Klen Sheet e un disco rap dall'attitudine punk. Quello di Tanca è un esordio col botto.

altro di ulai

Walkman – Scelti da Scirocco

Scirocco ci consiglia alcuni brani per staccare un pò la mente e fare un tuffo nel cantautorato indipendente italiano.

Crypto art: l’arte del mercato

NFTs, criptovalute, blockchain: un futuro radioso per gli artisti o un’innovativa forma di speculazione?

Quando l’omosessualità viola la legge e la religione

Cortocircuito tra modernità urbanistica e conservatorismo dei diritti: la storia di Shaf, donna gay e musulmana a Singapore.

Il disco d’esordio di Vipera è pura poesia

Dal roster di Dischi Sotterranei una nuova proposta tanto indecifrabile quanto ammaliante: "Tentativo di Volo" è l'ep d'esordio di Vipera.

Solo gli artisti sopravvivono – Prendersi cura dell’arte con Laura Rositani

In questa nuova puntata del podcast "Solo gli artisti sopravvivono" Laura Rositani ci parla del suo lavoro come curatrice d'arte.