Fotografia tra luci e ombre: ascolta il podcast di Camilla Cattabriga

Dai ritratti all'amica Matilda De Angelis all'amore per la fotografia analogica, Camilla Cattabriga si racconta in un nuovo toccante podcast.

In questa nuova puntata del podcast Solo Gli Artisti Sopravvivono, Michele Eretico Lamacchia incontra Camilla Cattabriga, fotografa e direttrice della fotografia bolognese classe 1995. Camilla (su Instagram Nel mondo di Camilla), ci ha raccontato di come sia nata la sua passione per lo “scrivere con la luce” e la tenacia nel farsi strada in un mondo tipicamente maschile come quello dei direttori della fotografia in ambito cinematografico. Ci ha poi parlato dell’amicizia con l’attrice e cantante Matilda De Angelis, una delle sue prime modelle, recentemente protagonista di una copertina su 7-Sette, il settimanale del Corriere della Sera.

Ci ha poi raccontato dell’amore per la fotografia analogica e della sua personale interpretazione della fotografia di nudo, di cui sposa una dimensione realistica e nello stesso tempo non violenta. Camilla Cattabriga si fa infatti portavoce di una fotografia sensibile, comunicativa, quasi reportagistica.

Leggi anche: “Solo gli artisti sopravvivono”: il segno della lumaca con Naomi Lazzari

La fotografia è emozionare. Ma anche emozionarsi. È interpretazione. È urlare un messaggio. Oppure sussurrarlo. La fotografia è luce catturata. Ma dove c’è luce ci sono anche ombre. Se avete voglia di emozionarvi anche voi assieme a Camilla, vi invitiamo ad ascoltare la sua voce in questo nuovo, a tratti toccante, podcast.

Ascolta il podcast di Camilla Cattabriga: Spotify | Apple Podcast | Spreaker

Chi è Camilla Cattabriga

Camilla Cattabriga nasce nel 1995 a Bologna, a seguito del diploma ottenuto al liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna si laurea al DAMS di Bologna  iniziando a frequentare parallelamente il Centro Sperimentale di Cinema nazionale sezione fotografia in cui si diploma nel 2019. Fotografa dal 2009, partecipa a mostre collettive e personali nei pressi di Milano, Bologna, Roma, Puglia e Pescara. Come direttrice della fotografia ha realizzato videoclip, cortometraggi e un documentario diretto da Berardo Carboni. Per dare un’occhiata ai suoi lavori clicca qui.

Il podcast Solo gli artisti sopravvivono

L’arte, per sua natura, è un elemento che ha mille sfaccettature diverse e contraddittorie. Può essere salvifica ma anche dolorosa. Può essere una sfida o la pace dei sensi. Può essere una prospettiva di vita o un hobby. Può essere un problema. O può essere la soluzione. Indaghiamo su tutte queste sfaccettature tramite le voci di giovani artisti e le loro storie individuali. Storie che raccontano di paure collettive, determinazione, fatica, tra il bisogno di essere riconosciuti come professionisti e la voglia di voler fare quello che si ama per tutta la vita.

Ascolta tutti gli episodi su Spotify | Apple Podcast | Google Podcast | Spreaker 

La redazione
Gli articoli a cura della nostra redazione.

Popolari

Viaggio nella Street Art: dal Wallabe Festival, intervista allo street artist Run

Davide e Giulia ci accompagnano in un viaggio volto a ricostruire un tassello di un fenomeno tipicamente contemporaneo: la Street Art.

Christo e Jeanne-Claude in 10 installazioni iconiche

Ricordiamo Christo e Jeanne-Claude con alcune delle installazioni che hanno segnato la storia della Land Art dalla seconda metà del 900 ad oggi.

Crypto art: l’arte del mercato

NFTs, criptovalute, blockchain: un futuro radioso per gli artisti o un’innovativa forma di speculazione?

recenti

“Il nome della rosa” e il Postmoderno: ma ne siamo davvero usciti?

Il romanzo di Eco è un capolavoro della contemporaneità e ce ne disvela il carattere ibrido, labirintico, citazionista e senza centro.

Il disco d’esordio di Vipera è pura poesia

Dal roster di Dischi Sotterranei una nuova proposta tanto indecifrabile quanto ammaliante: "Tentativo di Volo" è l'ep d'esordio di Vipera.

Dove nascono le idee – A casa di Henna

Per la rubrica "Dove nascono le idee" siamo stati a Milano, zona Porta Venezia, a casa della cantautrice italiana Henna.

altro di ulai

Dove nascono le idee – A casa di Ponee

Continua la rubrica "Dove nascono le idee" con interviste e racconti in foto a casa degli artisti. Restiamo a Milano e incontriamo Ponee.

Le mascherine personalizzate sono già un fenomeno globale

Da elementi funzionali a accessori identitari, le mascherine personalizzate sono una delle tante risposte alla crisi del settore tessile post-Covid.

“Tutte le voci nella mia testa”: le illustrazioni di Valentina Merzi

«Chi mi conosce personalmente sa quanto io sia composta al 50% da scrittrici e pensatrici e per il restante 50% da principesse e sirenette.»

Davide Degano: fotografare il locale che sopravvive alla globalizzazione

Storie personali e collettive, oltre la superficie del fotogiornalismo.

5 album da ascoltare almeno una volta nella vita secondo Piro

"Eroi del 2020" è l'album di debutto di Piro. Per l'occasione ci consiglia 5 album da ascoltare almeno una volta nella vita.