Solo gli artisti sopravvivono – Prendersi cura dell’arte con Laura Rositani

In questa nuova puntata del podcast "Solo gli artisti sopravvivono" Laura Rositani ci parla del suo lavoro come curatrice d'arte.

L’arte è una tela intricata che lega tra loro artisti, opere e fruitori. Una tela di cui si prendono cura persone che hanno fatto dell’arte la propria vita ma che operano da dietro le quinte. In questa puntata Laura Rositani ci parla del lavoro di curatrice d’arte e di come il movimento e la relazione aiutano gli artisti a essere visibili.

ulai-podcast-laura-rositani
Laura Rositani, curatrice d’arte

Laura Rositani, a seguito di una laurea in Lingue e letterature straniere, si specializza in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività culturali presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Ha collaborato con diverse gallerie d’arte contemporanea, musei e fondazioni private a Parigi e Amsterdam, per poi tornare a Venezia. Grazie all’esperienza presso la Fondazione Bonotto, approfondisce e si specializza in Fluxus e Poesia Sperimentale. Attualmente lavora presso GALLLERIAPIU a Bologna ed è nel team curatoriale del progetto di residenza Impronte alla Fondazione Lercaro, Bologna. È nel team di ContemporaryCaring, progetto di newsletter settimanali su arte e cultura e cura la rubrica Not Just a Muse per la rivista Mulieris.

Ascolta su Spotify | Apple Podcast | Google Podcast | Spreaker 

Popolari

Solo gli artisti sopravvivono – La street art di Dresscodeguru

Poster irriverenti e magliettine di carta: chi è Dresscodeguru e perchè continua a stupirci? Ce lo racconta in questo podcast.

Massimiliano Frateschi: l’arte a 360 gradi

Intervista a un giovane autore e attore italiano, impegnato tra il teatro e la produzione musicale.

L’eterno ritorno dei pois dalla moda all’arte

Sono i protagonisti della PE 20. Donano un tocco di vivacità e allegria ad ogni outfit. Per un’artista come la Kusama sono una vera e propria ossessione. Welcome back polka dots!

recenti

La bellezza eterea negli scatti di Giada Ramera

Fotografa italiana con un passato da pittrice, Giada Ramera riesce a raccontare in ogni scatto il proprio ideale di bellezza femminile.

Le illustrazioni minimal déco di Sophie Villa

Le illustrazioni di Sophie Villa regalano attimi di leggerezza reinterpretando in senso moderno le geometrie curate dell'art decò.

L’esordio esplosivo di Tanca e la sua crew in “Words of Dogtwon”

L'amore per lo skate, il collettivo Klen Sheet e un disco rap dall'attitudine punk. Quello di Tanca è un esordio col botto.

altro di ulai

Elogio alla fragilità delle “versioni”: intervista al collettivo Iside

Gli Iside ci hanno parlato dell'uscita del nuovo album, "Anatomia Cristallo" e di come si trasforma il quotidiano in surreale.

Davide Degano: fotografare il locale che sopravvive alla globalizzazione

Storie personali e collettive, oltre la superficie del fotogiornalismo.

Christo e Jeanne-Claude in 10 installazioni iconiche

Ricordiamo Christo e Jeanne-Claude con alcune delle installazioni che hanno segnato la storia della Land Art dalla seconda metà del 900 ad oggi.

Il Geometra: la band di culto torna con un nuovo brano e si racconta

Novità dalla scena indipendente umbra: il nuovo singolo di Il Geometra tratteggia la storia di tre madri, tra il sacro e il profano.

Il disco d’esordio di Vipera è pura poesia

Dal roster di Dischi Sotterranei una nuova proposta tanto indecifrabile quanto ammaliante: "Tentativo di Volo" è l'ep d'esordio di Vipera.