6 album freschi freschi da ascoltare questa settimana

Audrey Nuna – A Liquid Breakfast

Debutto della nuova voce dell R&B Audrey Nuna, A Liquid Breakfast è una sperimentazione molto intima. Attraverso questo album l’artista ci parla di sé, della sua identità koreano-americana, della pandemia, della propria ricerca stilistica senza mai prendersi troppo sul serio.

Mannequin Pussy – Perfect

La band punk di Philadelphia torna a distanza di tre anni dal precedente album Patience con un ep di cinque tracce. Una produzione coerente ed in linea con la loro precedente discografia. I Mannequin Pussy sanno sempre trovare il modo di rendere contemplativo anche il sound più martellante.

Mach-Hommy – Pray for Haiti

Con Westside Gunn come produttore esecutivo Pray for Haiti non poteva che essere il complesso ed articolato album che difatti possiamo ascoltare attraverso le sue sedici tracce. Chiaro tributo a Pray for Paris proprio di Westside Gunn, questo album rap dalle chiari influenze R&B trova la sua forza non solo nella produzione ma soprattutto della poesia dei testi capaci di narrare la quotidianità di Mach-Hommy con una profondità rara.

Cosmo – La Terza Estate dell’Amore

Anche Cosmo torna a tre anni dal suo ultimo successo, Cosmotronic con La Terza Estate dell’Amore, un disco che racconta l’esperienza dell’ artista durante la pandemia. Un album catartico, che invoca alla rinascita della musica e auspica a a una ritrovata collettività. A nuove feste, più gloriose delle precedenti

Chai – Wink

Il quartetto giapponese che ha visto il successo nel 2019 con Punk torna con un suono decisamente più dance e groovy. Le Chai dimostrano di saper evolversi rimanendo fedeli al sound con il quale le abbiamo conosciute ed amate: pulito, autentico e decisamente fresco.

Olivia Rodrigo – Sour

Olivia Rodrigo è ormai un fenomeno mondiale. Spopolato a gennaio grazie all’uscita del singolo Drivers License, la giovanissima artista (classe 2003) rilascia il suo primo album Sour, un sofferto quanto intimo racconto della fasi di una relazione, l’età non deve ingannare, la Rodrigo ha pieno controllo della voce e della scrittura, sta cavalcando l’onda della sua meritata ascesa all’olimpo delle pop star e non intende fermarsi.

Segui la playlist per altre novità:

chiarapapraungaretti
Ciao sono Chiara! Mi occupo di musica e vi suggeriró ogni lunedì con quali album trascorrere il resto della settimana.

Popolari

“Crudelia” e la crudeltà di essere giudicata normale

Il nuovo film della Disney "Crudelia", interpretato da Emma Stone, è un inno all’anticonformismo punk nella Londra anni Settanta.

“Promising young woman”: il film che smaschera tutti i volti della rape culture

Vincitrice dell'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, Emerald Fennell parla di un tema caldo e lo fa in modo non scontato.

“Un cazzo ebreo”, il libro più cringe e provocatorio del 2021

Non il solito libro sull'Olocausto: la portata civica del racconto di Katharina Volckmer per "La Nave di Teseo".

Guarda

00:51:07

Il cielo sopra Torino: intervista a Hiroshima Mon Amour

Per Ulai Talks raccontiamo il punto di vista dei lavoratori dello spettacolo, tra i più colpiti dal fermo delle attività causa pandemia. Guarda l' intervista a Fabrizio Gargarone, direttore artistico di Hiroshima Mon Amour (Torino).
00:41:06

25 anni a tutto volume: la storia del New Age Club

I ricordi e le visioni future di Gabriele Vian, mente e cuore dello storico locale di Roncade (Treviso).
00:11:48

Ulai Talks: video-intervista agli Allen @Arcella Bella

Gli Allen, duo di producer e musicisti originari di Vicenza, protagonisti di una nuova puntata di Ulai Talks.

altro di ulai

“Crudelia” e la crudeltà di essere giudicata normale

Il nuovo film della Disney "Crudelia", interpretato da Emma Stone, è un inno all’anticonformismo punk nella Londra anni Settanta.

15 brani consigliati da 15 artisti per la Giornata Mondiale del Vento

Da consumarsi preferibilmente cantando a squarciagola in macchina.

Just Art, «anche l’anima va sfamata»: intervista allo street artist Sirante

La street art è creata per raccontare una storia, promuovere un'idea, illustrare una cultura,...

Solo gli artisti sopravvivono: Beatrice Migliorati e la fotografia come atto

La fotografia è un atto d'amore e come l'amore modifica il prima e il dopo: un podcast con l'artista visiva bresciana Beatrice Migliorati.

La cantante e designer lituana Popa ci racconta la sua Psicomagia

"Psicomagia" è il nuovo singolo della cantante lituana Popa: tra la leggerezza degli anni del boom e le crisi esisteziali post-pandemiche.

Intervista a Cecco e Cipo: da X Factor all’isola di Baffin parliamo d’amore

Irriverenti e romantici: Cecco e Cipo tornano con un nuovo singolo che parla d'amore e di una cartolina della Groenlandia.

Walkman #4 – My Girl Is Retro

In uscita con il nuovo singolo "Corallo", My Girl Is Retro compone per noi una playlist avvolgente e riflessiva, come la sua musica.

6 album freschi freschi da ascoltare questa settimana

Una selezione di uscite dal respiro internazionale che proprio non potete farvi scappare.

La filosofia del ramo: l’arte di Iside Calcagnile in un nuovo podcast

Dalla pittura all'installazione che si serve di elementi naturali, Iside Calcagnile ci racconta il suo essere artista e la sua ecosofia.