6 album freschi freschi da ascoltare questa settimana

Audrey Nuna – A Liquid Breakfast

Debutto della nuova voce dell R&B Audrey Nuna, A Liquid Breakfast è una sperimentazione molto intima. Attraverso questo album l’artista ci parla di sé, della sua identità koreano-americana, della pandemia, della propria ricerca stilistica senza mai prendersi troppo sul serio.

Mannequin Pussy – Perfect

La band punk di Philadelphia torna a distanza di tre anni dal precedente album Patience con un ep di cinque tracce. Una produzione coerente ed in linea con la loro precedente discografia. I Mannequin Pussy sanno sempre trovare il modo di rendere contemplativo anche il sound più martellante.

Mach-Hommy – Pray for Haiti

Con Westside Gunn come produttore esecutivo Pray for Haiti non poteva che essere il complesso ed articolato album che difatti possiamo ascoltare attraverso le sue sedici tracce. Chiaro tributo a Pray for Paris proprio di Westside Gunn, questo album rap dalle chiari influenze R&B trova la sua forza non solo nella produzione ma soprattutto della poesia dei testi capaci di narrare la quotidianità di Mach-Hommy con una profondità rara.

Cosmo – La Terza Estate dell’Amore

Anche Cosmo torna a tre anni dal suo ultimo successo, Cosmotronic con La Terza Estate dell’Amore, un disco che racconta l’esperienza dell’ artista durante la pandemia. Un album catartico, che invoca alla rinascita della musica e auspica a a una ritrovata collettività. A nuove feste, più gloriose delle precedenti

Chai – Wink

Il quartetto giapponese che ha visto il successo nel 2019 con Punk torna con un suono decisamente più dance e groovy. Le Chai dimostrano di saper evolversi rimanendo fedeli al sound con il quale le abbiamo conosciute ed amate: pulito, autentico e decisamente fresco.

Olivia Rodrigo – Sour

Olivia Rodrigo è ormai un fenomeno mondiale. Spopolato a gennaio grazie all’uscita del singolo Drivers License, la giovanissima artista (classe 2003) rilascia il suo primo album Sour, un sofferto quanto intimo racconto della fasi di una relazione, l’età non deve ingannare, la Rodrigo ha pieno controllo della voce e della scrittura, sta cavalcando l’onda della sua meritata ascesa all’olimpo delle pop star e non intende fermarsi.

Segui la playlist per altre novità:

chiarapapraungaretti
Ciao sono Chiara! Mi occupo di musica e vi suggeriró ogni lunedì con quali album trascorrere il resto della settimana.

Popolari

Sem&Stènn ci portano in un paradiso synth-pop dove tutto è concesso

AGARTHI è il primo album in italiano di Sem&Stenn dove spiritualità ed eccessi si fondono, dando vita a un immaginario queer.

Vespro: «sono uno stronzo vestito da bravo ragazzo, vestito da stronzo»

Fuori per Kumomi, la nuova realtà urban milanese, il nuovo singolo del cantautore napoletano classe 1996 Vespro, dal titolo "Agave".

Chi è Maggio, la nuova promessa di Asian Fake

Dal roster di Asian Fake nasce Maggio, un cantautore da tenere d'occhio per gusto, sound e capacità di introspezione.

recenti

“Il nome della rosa” e il Postmoderno: ma ne siamo davvero usciti?

Il romanzo di Eco è un capolavoro della contemporaneità e ce ne disvela il carattere ibrido, labirintico, citazionista e senza centro.

Il disco d’esordio di Vipera è pura poesia

Dal roster di Dischi Sotterranei una nuova proposta tanto indecifrabile quanto ammaliante: "Tentativo di Volo" è l'ep d'esordio di Vipera.

Dove nascono le idee – A casa di Henna

Per la rubrica "Dove nascono le idee" siamo stati a Milano, zona Porta Venezia, a casa della cantautrice italiana Henna.

altro di ulai

Dove nascono le idee – A casa di Nove

È di recente uscita "Saturno", l'EP di debutto della cantautrice Nove e per l'occasione siamo andati a curiosare a casa sua a Milano.

Billie Eilish contro il body shaming: il video che tutti dovremmo guardare

Nel video-manifesto Not my responsibility, Billie Eilish attacca haters e body shamers, confermando la propria posizione contro gli stereotipi di genere.

Codacons vs Ferragni: cronache di un paese proiettato nel passato

La Ferragni come la Madonna: «squallida provocazione» o libertà artistica?

6 album freschi freschi da ascoltare questa settimana

Una selezione di uscite dal respiro internazionale che proprio non potete farvi scappare.

Studio Ghibli: quando l’animazione incontra la poesia

Per una meritata pausa dal reale, c’è il cinema d’animazione giapponese firmato studio Ghibli-Hayao Miyazaki.