Dove nascono le idee – A casa di Nove

Dove nascono le idee – A casa di Nove

Benvenuti nel mondo ironico-romantico della cantautrice Nove.

È di recente uscita Saturno, l’EP di debutto della cantautrice Nove che segue la pubblicazione dei singoli precedenti Vocabolario e Numeri Pari. Entriamo finalmente nel mondo elettronico, ossessivo e ironico-romantico della cantautrice ligure. Un nuovo capitolo dove si rinnova l’immagine enigmatica e allo stesso sfacciatamente pop di uno dei nomi più interessanti della nuova scena indipendente. Per l’occasione, siamo stati a casa di Nove a Milano, in un piccolo appartamento sulla linea verde. E non abbiamo resistito a scattare qualche foto in giro. 

Quando ti sei trasferita a Milano, e com’è stata?

Mi sono trasferita stabilmente a metà 2018. Una volta finito il Conservatorio a Parma sono tornata a vivere per po’ di mesi a Genova, dove sono nata e cresciuta. Nel frattempo ho mandato curriculum alle varie scuole di musica a Milano e inizialmente facevo la spola tra le due città. Poi, piano piano, ho iniziato a lavorare sempre di più e quindi mi sono trasferita definitivamente. Da qui poi sono nati nuovi progetti che mi hanno portato a conoscere nuove persone e a creare conoscenze, amicizie, collaborazioni. Devo dire che è ho la “fortuna” di ambientarmi bene in ogni città che mi ospita, forse perché riesco a fare la professione che amo.

Ci parli delle piantine in quei vasi sopra la scarpiera?

Ahah le belle piantine sopra la scarpiera vengono direttamente dall’ambientazione del mio ultimo videoclip Vocabolario. Una volta finite le riprese ho chiesto al mio staff se potevo adottarle; devo ammettere che ho una grande passione per i fiori e le piante in generale.

L’ultima volta che si sei addormentata sul divano?

Mai successo perché è troppo scomodo. La mia cervicale non me lo perdonerebbe.

Qual è la storia dietro quelle lucine?

Quelle lucine ormai fanno parte del mio quotidiano, sono i miei angioletti custodi (perché sono sempre alle mie spalle). Le ho acquistate durante il lockdown perché volevo dare un po’ di colore e luce alle “tristissime” lezioni online però poi mi ci sono affezionata e non le ho più tolte.

Quindi è qui che avviene la magia?

Ehhh già! E’ proprio qui! Questo è il mio posticino del cuore; quello a cui affido e confido tutti i miei pensieri e segreti. Qui spesso nascono le mie canzoni o, se magari le scrivo in altri posti, qui comunque avviene sempre l’incontro tra parole e note musicali.

nove-cantautrice-indie

Più musica sul nostro profilo Spotify.

I 10 migliori film del 2021

Da Sorrentino a Vinterberg, da Woody Allen a Jane Campion: i 10 migliori film del 2021 secondo la redazione di Ulai. Tutto il resto è noia.

L’erotismo irriverente nella fotografia di Emanuele Ferrari

Emanuele Ferrari fa parte della top 100 dei fotografi internazionali più influenti sul web...

Takeaway, quattro chiacchiere sul nuovo film di Renzo Carbonera

Con il film Takeaway, Renzo Carbonera porta al cinema una lucida riflessione sullo sport e sui compromessi per vincere.

La nostra intervista alla cantautrice Jamila

"Frammenti" (prod. Ferramenta Dischi) è l'album di debutto sfrontate e sincero della cantautrice italo-algerina Jamila.

La fotografia di Caterina Notte riscrive il concetto di fragilità femminile

Caterina Notte indaga la complessità della figura femminile e la dinamica fluttuante tra vittima e predatore.

La musica del mese #2

Le migliori uscite discografiche indipendenti di questo mese: Giuse The Lizia, Kaufman, caspio, Jesse The Faccio, Riva, Anna Bassy.

Leggi anche

Just Art, «anche l’anima va sfamata»: intervista allo street artist Sirante

La street art è creata per raccontare una storia, promuovere un'idea, illustrare una cultura,...

Le illustrazioni minimal déco di Sophie Villa

Le illustrazioni di Sophie Villa regalano attimi di leggerezza reinterpretando in senso moderno le geometrie curate dell'art decò.

Walkman – Scelti da Lena A.

Walkman è la playlist che ti fa conoscere i migliori artisti dell'indie italiano e le loro influenze. Oggi con la giovane cantautrice Lena A.

Solo gli artisti sopravvivono – Ascolta il podcast con Camilla Cattabriga

Dai ritratti all'amica Matilda De Angelis all'amore per la fotografia analogica, Camilla Cattabriga si racconta in un nuovo toccante podcast.

Arte emergente: per Alice e Ahad nulla è più ricco della polvere

Alice Mestriner e Ahad Moslemi si interrogano sui concetti di tempo, identità e linguaggio, tra installazione, performance e arte concettuale.

“Venere in pelliccia”: un viaggio introspettivo nel sadomasochismo

Non solo "50 Sfumature di Grigio": un esempio di maestria registica i cui cardini girano attorno alla vendetta femminile e al rovesciamento dei ruoli, conditi dalla frizzante ironia tipicamente polanskiana.