La musica del mese #1

La musica del mese #1

Le uscite discografiche indipendenti che ci sono piaciute di più questo mese.

1. Hide and seek – Freddie Long

Il 24 Settembre è uscito Hide and Seek, il nuovo singolo di Freddie Long che anticipa l’EP in arrivo Motion. La nuova gemma della scena londinese, elogiata dalla BBC e dal Sunday Mirror, ha raggiunto oltre i 4 milioni di streaming e suonato in due concerti sold out nel Regno Unito a settembre. Hide and Seek è, secondo l’artista, la canzone più personale che ha rilasciato fino ad oggi. 

Attraversare momenti difficili nelle mie relazioni con gli altri mi ha fatto capire i miei errori. Volevo che questo fosse il messaggio della canzone. Ripensandoci, al momento non me ne accorgevo. Deludere le persone e non dare loro il 100%.

FREDDY LONG

2. Mostro v1 – Iside

MOSTRO v1 (Sony Music Italy) è il nuovo singolo degli ISIDE che va ad aggiungersi alla tracklist di ANATOMIA CRISTALLO. Nella tracklist dell’album – a cui si è aggiunto il nuovo singolo – la “v” seguita da un numero rappresenta il numero di versioni del brano modificate prima di arrivare a quella definitiva. La scena bergamasca c’è e ha parecchio stile.

3. Gemelli – Ufo blu

Un’altra novità dalla scena bergamasca. Amore e zodiaco si mescolano nel future pop degli Ufo blu, in uscita con il brano Gemelli (Futura Dischi), un brano malinconico in cui la luna diventa unica compagna di viaggio quando finisce una relazione. Da ascoltare nelle serate di luna piena.

4. Happy Gospel – Sebaa

Fuori da giovedì 9 settembre, Happy Gospel di Sebaa (Waves Music Agency), un nuovo capitolo che ci avvicina all’uscita dell’EP di debutto Butterfly Radio. Sebaa è un rapper atipico: la musica diventa uno strumento per dire la propria, un esercizio di stile per migliorarsi. C’è chi scrive “artista” nella bio di Instagram e chi tace.

5. Povero cuore – Mobrici feat. Brunori Sas

Povero cuore (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia) è una conversazione tra due amici in forma di canzone, un brano con una forte potenza emotiva nato dalla collaborazione tra l’ex leader dei Canova e il buon Brunori. Una pacca sulla spalla per chi sveglia troppo pessimista.  

6. Toi Pa – Mombao

Ai Mombao piace scoprire nuove rotte in territori poco battuti e ce lo confermano con questo nuovo singolo. Il duo, formato da Damon Arabsolgar (Pashmak) e Anselmo Luisi (Le Luci della Centrale Elettrica, ha collaborato con Selton, Giovanni Falzone, Virtuosi del Carso), ama mescolare canzoni inedite in diverse lingue a canti popolari provenienti da diverse culture. In questo brano c’è tutto il tribale riarrangiato in chiave rock elettronica di cui hai bisogno.

I 10 migliori film del 2021

Da Sorrentino a Vinterberg, da Woody Allen a Jane Campion: i 10 migliori film del 2021 secondo la redazione di Ulai. Tutto il resto è noia.

L’erotismo irriverente nella fotografia di Emanuele Ferrari

Emanuele Ferrari fa parte della top 100 dei fotografi internazionali più influenti sul web...

Takeaway, quattro chiacchiere sul nuovo film di Renzo Carbonera

Con il film Takeaway, Renzo Carbonera porta al cinema una lucida riflessione sullo sport e sui compromessi per vincere.

La nostra intervista alla cantautrice Jamila

"Frammenti" (prod. Ferramenta Dischi) è l'album di debutto sfrontate e sincero della cantautrice italo-algerina Jamila.

La fotografia di Caterina Notte riscrive il concetto di fragilità femminile

Caterina Notte indaga la complessità della figura femminile e la dinamica fluttuante tra vittima e predatore.

La musica del mese #2

Le migliori uscite discografiche indipendenti di questo mese: Giuse The Lizia, Kaufman, caspio, Jesse The Faccio, Riva, Anna Bassy.

Leggi anche

Just Art, «anche l’anima va sfamata»: intervista allo street artist Sirante

La street art è creata per raccontare una storia, promuovere un'idea, illustrare una cultura,...

Le illustrazioni minimal déco di Sophie Villa

Le illustrazioni di Sophie Villa regalano attimi di leggerezza reinterpretando in senso moderno le geometrie curate dell'art decò.

Walkman – Scelti da Lena A.

Walkman è la playlist che ti fa conoscere i migliori artisti dell'indie italiano e le loro influenze. Oggi con la giovane cantautrice Lena A.

Solo gli artisti sopravvivono – Ascolta il podcast con Camilla Cattabriga

Dai ritratti all'amica Matilda De Angelis all'amore per la fotografia analogica, Camilla Cattabriga si racconta in un nuovo toccante podcast.

Arte emergente: per Alice e Ahad nulla è più ricco della polvere

Alice Mestriner e Ahad Moslemi si interrogano sui concetti di tempo, identità e linguaggio, tra installazione, performance e arte concettuale.

“Venere in pelliccia”: un viaggio introspettivo nel sadomasochismo

Non solo "50 Sfumature di Grigio": un esempio di maestria registica i cui cardini girano attorno alla vendetta femminile e al rovesciamento dei ruoli, conditi dalla frizzante ironia tipicamente polanskiana.