L’Edera: “Asfalto è una storia che accade nella periferia di qualcosa”

"Asfalto" è il nuovo singolo di L'Edera, e non ci resta che aspettare il nuovo EP.

Fuori giovedì 28 gennaio Asfalto (Romolo Dischi/Pirames International), il nuovo singolo di L’Edera, che anticipa il secondo EP del giovane cantautore pugliese, in uscita la prossima primavera. Il brano, disponibile in pre-save al link https://Pirames.lnk.to/Asfalto, sarà in radio da venerdì 5 febbraio.

Asfalto, prodotto da Simone Sproccati (Salmo, Meli, Coma Cose) e scritto da Alberto e Giancarlo Manco, è una storia di crescita, di quella consapevolezza che si acquisisce quando sogni e speranze vengono disillusi e rimane solo il grigio con cui si inizia a convivere. Un romanzo di formazione in tre minuti di musica.

Asfalto è una storia che accade nella periferia di qualcosa. Un po’ Anna e Marco ambientata in un libro di Palahniuk raccontata da Springsteen.

L’Edera

Chi è L’Edera

L’Edera è Alberto Manco, cantautore classe ’95, originario di Santa Maria di Leuca (LE). Sbuca su Youtube nel 2013 con dei provini registrati in cameretta. In quel periodo Alberto frequenta il liceo e scrive canzoni insieme al fratello Giancarlo. Nel 2016 pubblica Rampicante EP, un lavoro autoprodotto, completamente indipendente, con la collaborazione di Caino Marinelli. Nel frattempo Alberto frequenta l’università a Parma e suona ovunque ce ne sia la possibilità, armato solo della sua chitarra. Organizza e autopromuove un piccolo tour anche fuori Parma e suona in apertura a nomi della scena indipendente italiana come Dente, Colombre, Giorgio Poi, Galeffi, La Municipàl.

Nel 2018, si aggiudica il premio Fondo Sociale Europeo. Il riconoscimento gli permette di entrare in studio col produttore Simone Sproccati. Registra i suoi brani tra il Crono Sound Factory e il Kaneepa Studio di Milano, con la collaborazione di Emanuele Santona (I Segreti) e Loris Giroletti (L’Officina della Camomilla). Nel 2020 entra nel roster dell’etichetta indipendente Romolo Dischi. A giugno pubblica il primo singolo Magica, a cui fa seguito una versione remix curata dal producer Simoo (Speranza, Masamasa). Il 25 settembre pubblica il secondo singolo Zattera (vincitore al Rockcontest), in attesa dell’ep in uscita per la primavera 2021. 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite dell’indie italiano segui la nostra playlist su Spotify.

La redazione
Gli articoli a cura della nostra redazione.

Popolari

Poetica del quotidiano e contaminazioni musicali: tenete d’occhio G Pillola

L'ultimo singolo di G Pillola, "Lo specchio", non ha niente da invidiare ai singoli più evergreen della scena indie. E il video è fantastico.

Dove nascono le idee – A casa di Nove

È di recente uscita "Saturno", l'EP di debutto della cantautrice Nove e per l'occasione siamo andati a curiosare a casa sua a Milano.

Dove nascono le idee – A casa di Tigri

Nel cuore di Loreto a Milano, vive TIGRI, atipico cantautore della scena indipendente che ha di recente pubblicato un nuovo singolo "Geisha".

recenti

Dove nascono le idee – A casa di Henna

Per la rubrica "Dove nascono le idee" siamo stati a Milano, zona Porta Venezia, a casa della cantautrice italiana Henna.

La fotografia intima e sincera di Martina Bertacchi

Martina Bertacchi fotografa l'amore e la personalità dei suoi soggetti con una delicatezza rara: ecco perchè ci piace.

Raffaella Carrà, le più belle illustrazioni su Instagram

Da showgirl a icona pop di libertà e anticonformismo: anche gli illustratori italiani rendono omaggio a Raffaella Carrà.

altro di ulai

“Solo gli artisti sopravvivono”: il segno della lumaca con Naomi Lazzari

Burattini, marionette e scenografie. L'arte di creare arte per la comunità e per il benessere. Un podcast con Naomi Lazzari, a cura di Michele Eretico Lamacchia.

#YES, Your Ego Sucks: la scena rap italiana come in un quadro di Caravaggio

Ghemon, Salmo, Madame e tanti altri, in una serie fotografica che sublima lo stereotipo dello swag.

Il nu-soul di Disarmo dà voce alle sfumature del desiderio

Mood introspettivo e melodie raffinate e coinvolgenti: l'esordio di Disarmo ha già un respiro internazionale.

Fantasia, bellezza, energia: la lotta è pop nelle illustrazioni di Luchadora

Luchadora è una visual artist italiana pronta a risvegliare i nostri animi con forme e colori.

“Tutte le voci nella mia testa”: le illustrazioni di Valentina Merzi

«Chi mi conosce personalmente sa quanto io sia composta al 50% da scrittrici e pensatrici e per il restante 50% da principesse e sirenette.»