Ulai Talks: video-intervista agli Allen @Arcella Bella

Gli Allen, duo di producer e musicisti originari di Vicenza, protagonisti di una nuova puntata di Ulai Talks.

Allen è il nome che comprende il duo di Vicenza formato dai produttori e musicisti Killian & Demu Sick. Li abbiamo incontrati al volgere di questa strana estate, nell’imprenscindibile cornice padovana di Arcella Bella. Ci hanno raccontato del loro ultimo singolo Mr. Nobody, un progetto che intreccia digitale e analogico, muovendosi tra influenze elettroniche, venature lo-fi, RnB e urban. Un punto di vista difforme sulla provincia, che porta a sonorità avvolgenti e testi ricercati: aspettate anche voi il tramonto, per questa nuova puntata di Ulai Talks.

Guarda anche: Ulai Talks: video-intervista a Maestro Pellegrini

Chi sono gli Allen

Kilian & Demu Sick (gli Allen) sono due produttori originari di Vicenza. I due si incontrano tra i banchi del liceo, cominciano a collaborare nel 2016 alla ricerca della loro modalità di espressione, per arrivare a quello che oggi è Allen. Il tema della loro musica racconta quel senso di inadeguatezza e di estraneità rispetto a ci che li circonda. L’ambiente della provincia, dove sono cresciuti, rende più facile sentirsi fuori posto e più difficile equilibrare istinti spesso in contrasto con l’irrazionalità di un mondo schematico. 

I primi brani sono stati prodotti in collaborazione con YLYNE. Debuttano con il singolo Animale, che dipinge il lato romantico e le difficoltà di un ninfomane in un contesto estivo tra i festival brulicanti di persone. Il secondo singolo è Mr. Nobody (ascolta qui), che presenta la difficoltà di fare alcune scelte. L’uscita è spinta dalla collaborazione con Francesca Bernardello (stilista) che traduce in immagini il brano, anche grazie ai vestiti di sua creazione. Attualmente sono al lavoro per l’uscita imminente del loro primo album ufficiale.

MR.NOBODY ESPRIME IL DISAGIO DI NON POTER ESSERE DAVVERO LIBERI, OLTRE UNA CERTA SOGLIA SI INCONTRA LA LIBERTÀ DI QUALCUN ALTRO, SE PASSI IL CONFINE FINISCE CHE QUALCUNO SI FA MALE. SI FA SEMPRE FATICA A TRATTENERSI NEL SUPERARE QUESTI LIMITI, SOPRATTUTTO QUANDO SI TRATTA DI TIRA E MOLLA AMOROSI. ABBIAMO VOLUTO RACCONTARE UN NOSTRO EPISODIO ASSOCIANDO ATTORI E PERSONAGGI DI FILM A PERSONE REALI.

Gli Allen li trovi anche qui: Facebook | Instagram

La redazione
Gli articoli a cura della nostra redazione.

Popolari

Intervista a Kristian Marr, autore di “So Strange” ft. Amy Winehouse

Interamente musicato e scritto da Marr, "So Strange" è stato registrato con Amy Winehouse, poco prima della prematura scomparsa.

6 album freschi freschi da ascoltare questa settimana

Una selezione di uscite dal respiro internazionale che proprio non potete farvi scappare.

Il Geometra: la band di culto torna con un nuovo brano e si racconta

Novità dalla scena indipendente umbra: il nuovo singolo di Il Geometra tratteggia la storia di tre madri, tra il sacro e il profano.

recenti

Dove nascono le idee – A casa di Henna

Per la rubrica "Dove nascono le idee" siamo stati a Milano, zona Porta Venezia, a casa della cantautrice italiana Henna.

La fotografia intima e sincera di Martina Bertacchi

Martina Bertacchi fotografa l'amore e la personalità dei suoi soggetti con una delicatezza rara: ecco perchè ci piace.

Raffaella Carrà, le più belle illustrazioni su Instagram

Da showgirl a icona pop di libertà e anticonformismo: anche gli illustratori italiani rendono omaggio a Raffaella Carrà.

altro di ulai

“Solo gli artisti sopravvivono”: il segno della lumaca con Naomi Lazzari

Burattini, marionette e scenografie. L'arte di creare arte per la comunità e per il benessere. Un podcast con Naomi Lazzari, a cura di Michele Eretico Lamacchia.

#YES, Your Ego Sucks: la scena rap italiana come in un quadro di Caravaggio

Ghemon, Salmo, Madame e tanti altri, in una serie fotografica che sublima lo stereotipo dello swag.

Il nu-soul di Disarmo dà voce alle sfumature del desiderio

Mood introspettivo e melodie raffinate e coinvolgenti: l'esordio di Disarmo ha già un respiro internazionale.

Fantasia, bellezza, energia: la lotta è pop nelle illustrazioni di Luchadora

Luchadora è una visual artist italiana pronta a risvegliare i nostri animi con forme e colori.

“Tutte le voci nella mia testa”: le illustrazioni di Valentina Merzi

«Chi mi conosce personalmente sa quanto io sia composta al 50% da scrittrici e pensatrici e per il restante 50% da principesse e sirenette.»